E’ indiscusso: la natura è una fonte inesauribile di ricchezza. Non a caso è da sempre la prima ispiratrice delle nostre collezioni Rossomenta e ora che la bella stagione sta entrando nel vivo, proprio il desiderio di contatto con natura, del calore del sole e della forza rigenerante del colore si fa sempre più strada nei nostri pensieri. Perché allora non spalancare loro anche le porte della nostra cucina. Vi è mai capitato di andare in un ristorante e vedervi servire un piatto “fiorito”? Niente di più attuale e allo stesso tempo antico dell’arte di saper accostare alla preparazione del cibo l’utilizzo dei fiori eduli che la natura ci propone così generosamente in questo periodo dell’anno.
Davvero non è facile immaginare quanti fiori spontanei rientrino nella categoria di quelli commestibili. Si va dalle primule, ai fiori d’arancio, al tarassaco, alle viole del pensiero, alla calendula fino alle comunissime margheritine, ai fiori di borragine o al papavero. Il loro utilizzo in cucina è tra i più vari. Si può decidere di usarli crudi per colorare una fresca insalata, oppure per decorare un gustoso risotto. Se preferite, potete scegliere invece di utilizzarli in ricette più complesse come per farciture di arrosti, composte per accompagnare formaggi e salse per secondi piatti (sia di carne che di pesce). Sono ottimi persino per realizzare semifreddi e gelati dai sapori del tutto originali.
Divertitevi a imparare a riconoscerli e a cercare le ricette più originali (il web ne è pieno) per fare dei fiori eduli l’ingrediente a sorpresa della vostra cucina estiva. Riscoprite la ricchezza di una natura come fonte sorprendente di grande ispirazione; perché essa è forza, colore, ottimismo, gioia di vivere…esattamente lo stesso spirito che pervade i capi della nostra Collezione Rossomenta Primavera- Estate 2023. Venite a scoprirli in una delle nostre Boutique e fatevi contagiare dalla loro energia positiva.